Richiedere l'accesso agli atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti è lo strumento attraverso il quale: si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi (accesso atti documentale); si chiedono documenti, dati o

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

 tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni per le quali le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicazione.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Per l’accesso documentale: 
Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi oggetto della richiesta.

Per l’accesso civico: 
pubblicazione del/dei dato/i omesso/i

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Come e a chi si presenta la domanda di accesso ai documenti amministrativi:

Accesso informale: il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o detiene stabilmente il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati. La valutazione se ammettere o meno l'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.
Accesso formale: ove invece sia necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente per accedere agli atti, o sulla eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso, è necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la modulistica presente in allegato in fondo alla pagina. La richiesta, sottoscritta dall'interessato può essere:

  • consegnata personalmente al Protocollo Generale del Comune
  • consegnata nei luoghi sopra indicati a mezzo di un delegato, munito di delega in carta semplice con copia fotostatica del documento di identità del delegante
  • inviata attraverso il servizio postale, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente
  • inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo:  COMUNEACQUAFONDATA@CERT-POSTA.I

La domanda deve essere compiutamente compilata in ogni sua parte. Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Nel caso di accesso formale il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.  

Quanto costa

non indicati

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Tecnico

Piazza dei Caduti n.5

Telefono: +390776584432

Punti di contatto diretto per il servizio

Telefono: 0776584432
Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 07 Novembre, 2024 9:40 am