Richiedere l'accesso agli atti
La richiesta di accesso agli atti è lo strumento attraverso il quale: si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi (accesso atti documentale); si chiedono documenti, dati o
Accedi al servizio onlineA chi è rivolto
Informazioni sui destinari del servizio:
tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni per le quali le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicazione.
Come fare
Ecco come fare per accedere al servizio:
Per l’accesso documentale:
Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi oggetto della richiesta.
Per l’accesso civico:
pubblicazione del/dei dato/i omesso/i
Cosa serve
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit
Cosa si ottiene
Il servizio consente di ottenere:
Come e a chi si presenta la domanda di accesso ai documenti amministrativi:
Accesso informale: il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o detiene stabilmente il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati. La valutazione se ammettere o meno l'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.
Accesso formale: ove invece sia necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente per accedere agli atti, o sulla eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso, è necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la modulistica presente in allegato in fondo alla pagina. La richiesta, sottoscritta dall'interessato può essere:
- consegnata personalmente al Protocollo Generale del Comune
- consegnata nei luoghi sopra indicati a mezzo di un delegato, munito di delega in carta semplice con copia fotostatica del documento di identità del delegante
- inviata attraverso il servizio postale, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente
- inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo: COMUNEACQUAFONDATA@CERT-POSTA.I
La domanda deve essere compiutamente compilata in ogni sua parte. Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.
Tempi e scadenze
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
Nel caso di accesso formale il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
Quanto costa
non indicati
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Nessun limite alla copertura geografica
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.